Area Psicologica

Consulenza psicologica.
È caratterizzata da tutte le attività psicologiche di ascolto, e definizione di un problema specifico portato dal/ dalla cliente e nella sua riformulazione.

La durata di tale percorso è di circa 2-3 incontri poiché legata ad una domanda specifica del/della cliente.

Diagnosi psicologica
È un’attività conoscitiva, di indagine, di valutazione in cui lo psicologo si avvale del colloquio psicologico come strumento principale e di ulteriori strumenti, se necessari, quali questionari, test o altri strumenti standardizzati.

Il sostegno psicologico
Si tratta di un intervento di tipo supportivo, che si rivolge a singoli o gruppi, che si realizza in tutti quei casi in cui sia  necessario sviluppare, potenziare punti di forza e capacità di autodeterminazione attraverso un bilancio di bisogni, aspettative, risorse e richieste dell’ambiente.

Psicoterapia individuale
La psicoterapia è un percorso di crescita personale e di cambiamento che avviene all’interno di un setting specifico e continuativo nel tempo, attraverso l’impiego di colloqui settimanali della durata di 60 minuti circa. Essa mira alla risoluzione del disagio vissuto dalla persona e della sua sofferenza.

È utile e/o necessaria in tutti quei casi in cui la persona è determinata a cambiare qualcosa nella sua vita.

Psicoterapia di coppia
Consiste in un ciclo di colloqui in cui entrambi i/le partner sono motivati/e a intraprendere un percorso che ha come scopo la conquista di un nuovo equilibrio di coppia in un momento di crisi o in situazioni nelle quali la relazione è “a rischio”.

Il ruolo del terapeuta consiste nel far emergere e risolvere i conflitti presenti nella coppia e migliorare le capacità di ascolto e comunicazione tra i/le partner.

La durata dell’intervento è variabile e la frequenza può essere settimanale o bisettimanale.

Psicoterapia di gruppo
È una forma di psicoterapia caratterizzata da un setting  di gruppo che permette la condivisione di vissuti ed emozioni, sfruttando l’interazione tra i partecipanti. Il punto di forza di tale percorso risiede nella possibilità di sfruttare la dimensione gruppale come terzo elemento della relazione terapeutica, oltre il terapeuta e il cliente stesso, permettendo una migliore comprensione e sperimentazione delle proprie modalità relazionali in un contesto sicuro.

Laboratori esperienziali
I laboratori consistono in attività di gruppo che permettono di conoscere meglio se stessi e le proprie modalità di relazionarsi agli altri nonché di sperimentare nuovi comportamenti più efficaci all’interno di un contesto sicuro e non giudicante.

Sostegno alla genitorialità
Si tratta di un ciclo di colloqui clinici con la coppia genitoriale che sente l’esigenza di un aiuto nella gestione dell’educazione della relazione con i propri/e figli/e.

La durata dell’intervento è variabile e calibrata in base alle necessità della situazione specifica.

Accompagnamento alla nascita e alla maternità-paternità

Gli incontri, condotti dalle psicologhe di Spazio Insel, possono essere individuali (consulenze) o in gruppo (corso) hanno lo scopo di accompagnare e favorire un sereno e consapevole passaggio (o trasformazione?) dalla coppia alla dimensione famigliare.

Mindfulness
La parola Mindfulness può essere tradotta con consapevolezza o presenza, è un allenamento per riportare la nostra mente al momento presente, attraverso pratiche di consapevolezza sul corpo, sul respiro, sull’osservazione di emozioni e pensieri. La pratica di Mindfulness permette di ridurre e gestire stress, ansia, paura, preoccupazioni, giudizi e reattività,  aiutandoci a vivere pienamente l’esperienza del momento presente, ritrovando equilibrio e benessere.

Viene proposta sia individualmente che in gruppo, attraverso i diversi programmi Mindfulness Based (Mindfulness Based Stress Redcution Program) e incontri di pratica.

Le nostre professioniste

Marika Nuti

Marika Nuti
Psicologa, Psicoterapeuta, Insegnante di Mindfulness.

Nella vita così come nel lavoro integro aspetti della psicoterapia della Gestalt e della Mindfulness. La consapevolezza come punto di partenza, quella “base sicura”,dalla quale partire per un viaggio alla scoperta di sé. Un nuovo modo per entrare in relazione con se stessi e con gli altri, essere ciò che vogliamo essere e vivere la vita che desideriamo, più a contatto con i propri bisogni e desideri, potendocene prendere cura, passo dopo passo.

Samanta Martellacci

Samanta Martellacci
Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt.

Penso che la vita di tutti noi sia una storia che merita di essere raccontata. Certe volte ci sono delle pause, dei cambiamenti repentini, una sofferenza troppo grande e non sappiamo come proseguire il racconto da soli. Io lavoro con le persone per far in modo che riprendano il filo della loro storia da dove si era interrotto e perché si assumano la responsabilità di cambiamenti desiderati e mai espressi. Aiuto la persona a fare della propria vita un romanzo unico e irripetibile, scritto dalla propria penna.

  370 32 34 256

 www.samantamartellacci.it

Luciana Danza

Luciana Danza
Psicologa e psicoterapeuta.

Considero la psicoterapia come un viaggio ed in quanto tale parte dal desiderio e dalla possibilità di immaginare un cambiamento nella propria vita. Si tratta di un cammino da percorrere insieme, nel quale il cliente è protagonista e sceglie i luoghi da raggiungere, e il terapeuta è un accompagnatore, una salda zattera pronta a sostenerlo nei cambiamenti di rotta e nei momenti più difficili quando il mare è in tempesta.

  340 89 14 399

Caterina Serra

Caterina Serra
Psicologa e psicoterapeuta.

Ogni disagio esistenziale dipende in larga misura dalla lettura che diamo agli eventi: c’è chi trasforma un handicap in un’opera d’arte e chi un difetto fisico in un handicap. La nostra percezione della realtà determina, quindi, la realtà stessa.
Smettere di guardarsi per ricominciare a vedersi, separarsi dall’immagine per tornare a sentirsi è il passaggio fondamentale per realizzare se stessi nel mondo e per trasformare quello che “dobbiamo essere” in quello che “vogliamo essere”.

  340 71 19 421

Ti aiutiamo a cambiare ciò che non ti fa stare bene

Ansia

L’ansia si può definire come uno stato di eccitazione, agitazione, a volte indipendente dal contesto, che la persona percepisce generalmente in modo sgradevole…

Difficoltà relazionali

Le relazioni interpersonali, rappresentano una parte molto importante della nostra vita, possono essere fonte di benessere così come di difficoltà e disagio…

Disagio adolescenziale

Bulli o bullizzati, troppo grassi o inappetenti, introversi o disinibiti, l’adolescenza rappresenta sempre un periodo delicato…

Depressione

La depressione è un disagio molto diffuso nella nostra epoca. È un malessere che può avere intensità variabile, a volte compromette le attività della vita quotidiana di chi ne è colpito…

Lavoriamo insieme per il tuo benessere

Le professioniste che aderiscono a questo progetto offrono consulenze, diagnosi, sostegno psicologico, psicoterapia, seminari, conferenze e workshop in un’ottica olistica, intendendo la salute non come assenza di malattia, ma come pieno benessere fisico, psicologico e sociale.

Contattaci