Area Sessuologica

Consulenza sessuologica
E’ un tipo di intervento rivolto ad adulti e coppie, che permette di diagnosticare la presenza di una disfunzione nelle varie fasi della risposta sessuale (desiderio, eccitazione, orgasmo, risoluzione). Il percorso mira alla risoluzione del sintomo e allo stesso tempo ha come obiettivo quello di fornire corrette informazioni su temi connessi alla sessualità e garantire una buona educazione sessuale. Viene effettuato attraverso colloqui individuali e di coppia della durata di un’ora.

Laboratori esperienziali
Laboratori tematici aperti ad un gruppo di 10-15 persone, che hanno lo scopo di favorire e preservare il benessere sessuale. Vengono trattati diversi temi che riguardano la sessualità (es. piacere sessuale, fantasie sessuali, ecc.) attraverso attività che prevedono il coinvolgimento di tutti i partecipanti.

Incontri informativi
Incontri di 2 ore circa rivolti ad adulti e coppie, per affrontare il tema della sessualità in particolari periodi della vita, come il periodo della gravidanza o della menopausa. Lo scopo di questi incontri è quello di fornire informazioni per abbattere tabù, sfatare miti e trasformare paure relative ai rapporti sessuali in momenti della vita in cui si assiste ad un cambiamento del corpo e della psiche.

Laboratori di educazione affettiva e sessuale
Questo tipo di laboratori sono rivolti sia ai bambini che agli adolescenti, per affrontare i temi dell’affettività e dello sviluppo sessuale, con un linguaggio e delle attività calibrate per ogni fascia di età, ma allo stesso tempo anche ai genitori, per fornire strumenti utili ad affrontare il tema della sessualità con i propri figli.

Sostegno psicologico rivolto a coppie che presentano problemi di fertilità
Si tratta di un tipo di intervento, sottoforma di colloqui della durata di un’ora, utile a sostenere la coppia che non riesce a coronare il sogno di avere un bambino. I principali obiettivi sono: fornire alla coppia uno spazio in cui poter esprimere paure ed emozioni legate al problema; attivare una comunicazione efficace tra i partner; fornire supporto nel momento in cui la coppia decide di intraprendere il percorso di procreazione medicalmente assistita; stimolare le risorse personali per favorire il sostegno reciproco all’interno della coppia; aiutare la coppia a riscoprire la sessualità come scambio di affetto e piacere.

Corsi di formazione rivolti ad operatori che lavorano con adolescenti o persone disabili
Il tema della sessualità nelle persone disabili e negli adolescenti spesso rappresenta una difficoltà  per gli operatori che lavorano in cooperative, centri diurni, case famiglia, ecc., da cui nascono timori e paure nel riconoscimento e gestione della sfera sessuale degli utenti stessi.

Pertanto, i percorsi formativi proposti, che si differenziano per forma e contenuti a seconda del target, hanno lo scopo di offrire strumenti di lettura e comprensione delle dinamiche relazionali e affettive che si formano nello sviluppo emotivo-affettivo-corporeo e sessuale di persone con disabilità e adolescenti.

Le nostre professioniste

Sara Rosato

Sara Rosato
Psicologa, consulente in sessuologia

Considero la sessualità un ingrediente fondamentale per il benessere psicofisico della persona, per l’armonia e la felicità della coppia. La sessualità è piacere, ma rappresenta anche un processo comunicativo per entrare in relazione con sé stessi e con l’altro.
Vissuti personali o periodi particolari del ciclo di vita possono mettere a dura prova l’equilibrio della relazione e spesso è la sfera sessuale la prima a risentirne. Partendo dalle motivazioni e dalle risorse della persona e della coppia, guido la stessa nella costruzione di un percorso mirato a riconquistare la complicità, il piacere dello stare insieme e il benessere sessuale. Allo stesso tempo sostengo la persona singola nel ricostruire un sano rapporto con il proprio corpo e la propria sessualità.

  320 86 06 875

 www.sararosato.com

Lavoriamo insieme per il tuo benessere

Le professioniste che aderiscono a questo progetto offrono consulenze, diagnosi, sostegno psicologico, psicoterapia, seminari, conferenze e workshop in un’ottica olistica, intendendo la salute non come assenza di malattia, ma come pieno benessere fisico, psicologico e sociale.

Contattaci