La depressione è un disagio molto diffuso nella nostra epoca.  È un malessere che può avere intensità variabile, a volte compromette le attività della vita quotidiana di chi ne è colpito. Il dolore mentale può essere tanto debilitante quanto quello fisico, è importante intervenire subito. Lo specialista valuterà la necessità o meno di affiancare alla psicoterapia la farmaco terapia, due interventi che non sono in conflitto e non si escludono a vicenda.  I sintomi tipici della depressione sono umore basso, mancanza di piacere e interesse nella vita quotidiana, mancanza di appetito o eccessivo bisogno di mangiare, mancanza di sonno o bisogno di dormire molto di più del solito, riduzione dell’energia, affaticabilità.

Questi sintomi sono spesso accompagnati da senso di colpa e svalutazione della propria persona e da un rimuginare costante sugli errori del passato. A livello esistenziale la persona percepisce una perdita di senso dell’esistenza. La psicoterapia secondo il nostro modo di lavorare, interverrà per dare parole al disagio, una forma che lo renda osservabile e affrontabile. Sarà così possibile riprendere contatto con le emozioni represse, dare senso a questo disagio nel particolare momento di vita in cui si è manifestato, scoprire cosa si può fare insieme per riappropriarsi della propria vita.

Lavoriamo insieme per il tuo benessere

Le professioniste che aderiscono a questo progetto offrono consulenze, diagnosi, sostegno psicologico, psicoterapia, seminari, conferenze e workshop in un’ottica olistica, intendendo la salute non come assenza di malattia, ma come pieno benessere fisico, psicologico e sociale.

Contattaci