MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION PROGRAM

Programma per la riduzione dello stress attraverso la consapevolezza

INCONTRO DI PRESENTAZIONE:

mercoledì 25 settembre ore 20.30

INIZIO CORSO:  

mercoledì 9 ottobre ore 20.30


SEDE: via del Romito 8d rosso, Firenze

LA MINDFULNESS 

La parola Mindfulness può essere tradotta in italiano con presenza mentale, consapevolezza, ed è “un particolare modo di prestare attenzione, intenzionalmente al momento presente, in modalità non giudicante momento dopo momento. Jon Kabat Zinn

La Mindfulness propone una nuovo modo di entrare in contatto con la nostra esperienza sia interna (sensazioni, emozioni, pensieri) che esterna, ciò che accade e che sperimentiamo nella nostra vita, in un modo nuovo, più intimo, senza giudizio, modificando il nostro modo di rispondere. Coltivando l’attenzione al momento presente, essenza della mindfulness, è possibile gestire stress, ansia, emozioni difficili e riprendere in mano la propria vita. La consapevolezza è una pratica che si può applicare in ogni istante della vita quotidiana e che accompagna anche i gesti più semplici.

IL PROGRAMMA MBSR è un programma sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale dal prof. Jon Kabat Zinn presso l’Università di Worcester in Massachussetess (USA), a partire dal 1979. Ad oggi negli Stati Uniti è proposto in più di 400 ospedali e questo programma è stato completato da più di 22.000 persone.

Il programma MBSR è rivolto a tutti coloro che si trovano a vivere un periodo di disagio, come separazioni, incidenti, lutti, malattie, piccoli e grandi stress a cui quotidianamente siamo esposti, che possono essere improvvisi e repentini o di lunga durata e ai quali reagiamo con stati di ansia, inquietudine, pensieri ricorrenti, umore depresso, alterazione del sonno, comportamenti compulsivi.

La Mindfulness ci aiuta a coltivare un nuovo modo di incontrare la propria vita riuscendo a gestire situazioni ed emozioni difficili in un modo diverso, più funzionale, più rispondente a quelli che sono i bisogni di ognuno di noi.

 
Il programma MBSR è rivolto anche a coloro che vogliono intraprendere un percorso di crescita personale, un incontro intimo e presente verso se stessi e la propria vita.

Il corso si svolge in 8 incontri di gruppo a cadenza settimanale, della durata di due ore ciascuno a partire da mercoledì 9 ottobre dalle ore 20.30 alle ore 22.30, oltre ad un incontro di un’intera giornata dalle ore 10.00 alle ore 17.00 previsto per sabato 16 novembre.

Conduce il corso Marika Nuti:

Psicologa, Psicoterapeuta, Insegnante di Mindfulness

Per informazioni e prenotazioni contattare i seguenti recapiti:

mail: marikanuti@gmail.com;  tel. 3472562500

Fb: Percorsi di Consapevolezza

Per approfondire leggi il mio altro articolo sulla Mindfulness

Articolo a cura di:

Marika Nuti

Marika Nuti
Psicologa, Psicoterapeuta, Insegnante di Mindfulness.

Nella vita così come nel lavoro integro aspetti della psicoterapia della Gestalt e della Mindfulness. La consapevolezza come punto di partenza, quella “base sicura”,dalla quale partire per un viaggio alla scoperta di sé. Un nuovo modo per entrare in relazione con se stessi e con gli altri, essere ciò che vogliamo essere e vivere la vita che desideriamo, più a contatto con i propri bisogni e desideri, potendocene prendere cura, passo dopo passo.

n. di iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Toscana: 4921

 347 25 62 500

 www.marikanutipsicoterapeuta.it

FORMAZIONE:

Laurea specialistica in Psicologia clinica e di Comunità presso Università degli Studi Firenze.

Abilitazione Insegnante di Mindfulness e  Programma MBSR (Mindfulness Baed Stress Reduction Program) con il Center for Mindfulness in Medicine Health Care and society, Medical School University of Massachusettess.

Formazione Continua per insegnanti Mindfulness con il Mindfulness Center della Brown University.

Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt ad indirizzo Fenomenologico-Esistenziale presso Istituto Gestalt Firenze.

MI RIVOLGO A:

  • minori e adulti
  • psicoterapia individuale e gruppi di Mindfulness

MI OCCUPO DI:

  • disturbi d’ansia e attacchi di panico,
  • depressione e disturbi dell’umore,
  • disturbi del comportamento alimentare, dipendenza affettiva,
  • gestione dello stress,
  • disagio psicologico conseguente a diagnosi di malattie,
  • elaborazione del lutto,
  • difficoltà relazionali, 
  • problematiche legate all’autostima,
  • gestione delle emozioni,
  • crescita personale

ESPERIENZA CLINICA:

Istituto Regina Elena-IFO (Istituti Fisioterapici Ospitalieri). Unità Operativa Complessa di Medicina Nucleare, Roma. Valutazione e interventi per la riduzione dello stress, del disagio psicologico, stati depressivi e stati ansiosi in pazienti oncologici in trattamento con terapia radiometabolica.

Ceis: Centro Italiano di solidarietà Don Mario Picchi, Roma. Colloqui clinici individuali, co-conduzione di gruppi di sostegno, riunioni d’equipe e supervisione di casi clinici. Utenti in trattamento all’interno dei programmi terapeutici per tossicodipendenza e Gioco D’azzardo Patologico nelle fasi di accoglienza e reinserimento socio-lavorativo.

Attività di psicologia scolastica: sportello d’ascolto psicologico rivolto ad alunni, insegnanti e genitori, progetti di prevenzione dell’abbandono scolastico e del bullismo in diversi Istituti comprensivi della Città di Roma e Civitavecchia.