Psicologia, Psicoterapia e Mindfulness

Il sostegno psicologico
È un percorso utile per sviluppare e potenziare punti di forza e capacità di autodeterminazione attraverso un bilancio di bisogni, aspettative, risorse e richieste dell’ambiente

Psicoterapia individuale
La Psicoterapia è un percorso di crescita personale e di cambiamento. A partire dal disagio vissuto dalla persona, è possibile incontrare risorse e strumenti per superare la difficoltà. È utile nei casi in cui la persona è motivata a cambiare qualcosa della sua vita.

Psicoterapia di coppia
Consiste in un ciclo di colloqui in cui entrambi i/le partner sono motivati/e a intraprendere un percorso che ha come scopo la conquista di un nuovo equilibrio di coppia in un momento di crisi o in situazioni nelle quali la relazione è “a rischio”.

Il ruolo del terapeuta consiste nel far emergere e risolvere i conflitti presenti nella coppia e migliorare le capacità di ascolto e comunicazione tra i/le partner.

La durata dell’intervento è variabile e la frequenza può essere settimanale o bisettimanale.

Psicoterapia di gruppo
È una forma di psicoterapia caratterizzata da un setting  di gruppo che permette la condivisione di vissuti ed emozioni, sfruttando l’interazione tra i partecipanti. Il punto di forza di tale percorso risiede nella possibilità di sfruttare la dimensione gruppale come terzo elemento della relazione terapeutica, oltre il terapeuta e il cliente stesso, permettendo una migliore comprensione e sperimentazione delle proprie modalità relazionali in un contesto sicuro.

Mindfulness
La parola Mindfulness può essere tradotta con consapevolezza o presenza, è un allenamento per riportare la nostra mente al momento presente, attraverso pratiche di consapevolezza sul corpo, sul respiro, sull’osservazione di emozioni e pensieri. La pratica di Mindfulness permette di ridurre e gestire stress, ansia, paura, preoccupazioni, giudizi e reattività,  aiutandoci a vivere pienamente l’esperienza del momento presente, ritrovando equilibrio e benessere.

Viene proposta sia individualmente che in gruppo, attraverso i diversi programmi Mindfulness Based (Mindfulness Based Stress Reduction Program) e incontri di pratica.

Ansia

L’ansia si può definire come uno stato di eccitazione, agitazione, a volte indipendente dal contesto, che la persona percepisce generalmente in modo sgradevole…

Difficoltà relazionali

Le relazioni interpersonali, rappresentano una parte molto importante della nostra vita, possono essere fonte di benessere così come di difficoltà e disagio…

Disagio adolescenziale

Bulli o bullizzati, troppo grassi o inappetenti, introversi o disinibiti, l’adolescenza rappresenta sempre un periodo delicato…

Depressione

La depressione è un disagio molto diffuso nella nostra epoca. È un malessere che può avere intensità variabile, a volte compromette le attività della vita quotidiana di chi ne è colpito…

Lavoriamo insieme per il tuo benessere

Le professioniste che aderiscono a questo progetto offrono consulenze, diagnosi, sostegno psicologico, psicoterapia, seminari, conferenze e workshop in un’ottica olistica, intendendo la salute non come assenza di malattia, ma come pieno benessere fisico, psicologico e sociale.

Contattaci